top of page

Tu in che posizione dormi?



Secondo l'Ayurveda, l'antica medicina tradizionale indiana, la migliore posizione da assumere a riposo è il fianco sinistro. Tale posizione pare faciliti il drenaggio linfatico, migliori la circolazione sanguigna favorendo l'eliminazione delle tossine, incoraggi una corretta digestione e sia benefica per il flusso della bile. Inoltre pare contribuisca a prevenire i bruciori di stomaco e ad aiutare chi russa a respirare meglio.


Dormire sul lato destro invece, pare sia l'ideale per chi soffre di pressione alta. In questa posizione infatti, il cuore ha più spazio sul lato sinistro della cavità toracica, il che porta ad un lieve abbassamento della pressione sanguigna.


Da un punto di vista fisioterapico, le posizioni migliori da assumere a riposo sono senz'altro la posizione supina (pancia in su) e quella di fianco, sempre che rete, materasso e cuscino assecondino correttamente le naturali curvature della colonna vertebrale.

La peggiore invece, è la posizione prona (pancia in giù) in quanto provoca l'inarcamento della schiena sia a livello lombare che a livello cervicale con anche l’aggravante di una dolorosa torsione del collo.


Ciò nonostante, secondo uno studio del Journal of Allied Health Sciences and Practice, mentre dormiamo, cambiamo posizione circa 20 volte a notte, decisamente troppe per poter parlare di una posizione ideale.

Stando a tale studio quindi, anche se inizialmente assumiamo la nostra posizione preferita, non appena ci addormentiamo il nostro corpo fa un po’ quello che vuole.

Per questo motivo gli esperti sono giunti alla conclusione che la qualità del nostro riposo non sia tanto influenzata dalla posizione in cui si dorme quanto da altri fattori come qualità della vita che si conduce, alimentazione e tipologia del sistema di riposo utilizzato.




Se desideri cambiare la rete ed il materasso del tuo letto ma non sai quale scegliere, clicca sul seguente link e completa il mio test online gratuito: riceverai il sistema di riposo giusto per te, studiato e personalizzato in base al tuo fisico, alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali!

Scrivimi pure per qualsiasi chiarimento o perplessità. Sarò felice di poter essere ancora d'aiuto!

bottom of page