top of page

2 cose da sapere prima di acquistare il tuo nuovo materasso


Negozio di materassi Fisiomat

Quando non si riesce più a riposare, ci si alza stanchi e con la schiena dolente la prima cosa che viene da pensare è sempre la stessa: "devo cambiare materasso."


Spesso però, ignoriamo ciò che sta sotto il nostro materasso, ovvero la rete.


Questo perché non dormiamo solo sul materasso ma su di un sistema, le cui componenti, rappresentate dalla rete e dal materasso, si influenzano a vicenda nel bene e nel male.


La prima cosa che devi sapere allora è la seguente:



1. CAPIRE SE IL TUO SISTEMA DI RIPOSO È DANNEGGIATO


Ecco come puoi farlo.

Controlla lo stato della rete

La rete del letto è soggetta ad usura.

Le doghe col tempo possono cedere in quanto sottoposte a pressione continua. È fondamentale che esse non presentino danni, curvature anomale (normalmente le doghe sono leggermente curvate verso l'alto) e che siano tutte integre e funzionanti.


NOTA BENE: se la rete è guasta rischia di danneggiare in poco tempo anche il tuo nuovo materasso!


Viceversa, una rete performante ottimizzerà il lavoro del tuo materasso garantendone migliori prestazioni e maggior durata!


Controlla lo stato del materasso

Inutile dilungarmi sull'importanza del materasso. Se lo desideri, puoi comunque approfondire l'argomento leggendo l'articolo Come il materasso influenza la postura.


Per controllare che sia tutto ok, ti basterà semplicemente osservarlo: controlla che non sia deformato soprattutto in presenza di eventuali doghe mancanti o curvate verso il basso.


La seconda cosa che devi ovviamente conoscere è quanto dovrà essere grande il tuo materasso.


2. PRENDERE LE MISURE GIUSTE


Che tu voglia cambiare la rete o il materasso, le misure da prendere sono sempre le stesse: lunghezza, larghezza e altezza della tua rete.


Misurare il materasso, infatti, non ti servirà affatto!

Parti dai bordi del telaio ed appuntati le tre dimensioni del tuo sistema letto.


Come misurare la rete del tuo letto


Bene adesso non ti resta che affidarti ad un buon professionista e procedere con il tuo acquisto. E ricorda, il materasso è importante tanto quanto la rete sul quale poggia!




Se desideri cambiare la rete e/o il materasso del tuo letto ma non sai quale scegliere, clicca sul seguente link e completa il mio test online gratuito: riceverai il sistema di riposo giusto per te, studiato e personalizzato in base al tuo fisico, alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali!

Scrivimi pure per qualsiasi chiarimento o perplessità. Sarò felice di poter essere ancora d'aiuto!

bottom of page