L'articolazione dell'anca, o coxo-femorale, si stabilisce tra la testa del femore e la cavità acetabolare dell'osso dell'anca (coxa).
Le patologie che possono colpirla sono diversissime, tra le più comuni ricordiamo:
1. la sindrome dolorosa del grande trocantere (rilievo osseo del femore, palpabile lateralmente). L'infiammazione può riguardare una o più strutture articolari (tendini, capsula, legamenti) che si inseriscono sul grande trocantere.
2. l'artrosi, patologia degenerativa causata da un eccessivo stress meccanico protratto negli anni, caratterizzata dall'usura progressiva delle cartilagini articolari, seguita da degenerazione di tutto il microambiente articolare.
In entrambi i casi il dolore può aumentare quando ci si stende di fianco sul proprio materasso, soprattutto se questo non rispecchia determinate caratteristiche...
Materasso giusto per dolore all'anca
Se accusi questo tipo di dolore e sei alla ricerca del materasso giusto per te, orientati innanzitutto verso un modello dispositivo medico di classe 1 contrassegnato da marcatura CE che ne attesti l'antidecubito.
È di fondamentale importanza che il tuo materasso riesca a diminuire la pressione a livello dell'anca quando ti posizioni di lato quindi, che questo sia dotato di uno spesso strato di Memory Foam superficiale.
Fortemente consigliato è anche l'utilizzo di un morbido Topper (materassino accessorio) da posizionare al di sopra del tuo materasso.
Attenzione però a non esagerare: se troppo morbido, il materasso potrebbe costringerti a mantenere una postura scorretta determinando, a lungo andare, la comparsa di contratture muscolari e rigidità articolari in altre zone!
In caso di compromissione dell'articolazione coxo-femorale è opportuno scegliere quindi un modello:
dispositivo medico di classe 1 contrassegnato da marcatura CE che ne attesti le proprietà antidecubito;
dotato di un accogliente strato superficiale, preferibilmente in memory foam e dello spessore di almeno 5 cm;
dalla struttura interna giusta per te, in grado di favorire il tuo corretto allineamento posturale!
Ricorda: pesi maggiori necessitano sempre di materassi più sostenuti per mantenere a letto la postura corretta; viceversa, pesi minori dovrebbero optare sempre per materassi meno rigidi!
Affidarsi a personale qualificato ed adeguatamente formato è fondamentale per non sbagliare scelta: solamente un esperto saprà indirizzarti verso la soluzione giusta per te, selezionata e personalizzata in base al tuo fisico ed alle tue specifiche esigenze.
Se desideri cambiare il tuo materasso ma non sai quale scegliere, clicca sul seguente link e completa il mio test online gratuito: riceverai il sistema di riposo giusto per te, studiato e personalizzato in base al tuo fisico, alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali!
Scrivimi pure per qualsiasi chiarimento o perplessità. Sarò felice di poter essere ancora d'aiuto!
Comments