top of page

Piano in legno: quale materasso usare


piano in legno

Nel mio ultimo articolo "Materasso a molle o in memory" ho accennato a quale materasso utilizzare su un piano in legno.

Adesso cercheremo di andare un po' più nel dettaglio e capiremo perché in questi casi è preferibile utilizzare una tipologia di materassi in particolare.



Miglior materasso per piano in legno


Rispetto ad una rete a doghe in legno, il pianale rappresenta una scelta sicuramente meno confortevole ma anche più economica. Il vero problema legato all'utilizzo di un piano in legno però, risiede nella difficoltà del sistema nel permettere il riciclo di aria.


La rete, presentando spazi tra le doghe, favorisce una corretta traspirabilità del materasso. Il pianale invece, essendo costituito da un blocco di legno unico, non permette lo stesso riciclo di aria. La traspirabilità dovrà in questi casi essere favorita soltanto dal materasso soprastante.


È bene quindi optare per la tipologia di materassi più traspirante in assoluto, ovvero quella a molle insacchettate. Il motivo per cui le molle rappresentano la scelta migliore è semplice: a differenza di materiali come il memory o il lattice, queste sono circondate di aria e rappresentano soltanto una minima parte del volume totale del materasso; la restante parte è ovviamente rappresentata da aria. Inoltre, per la realizzazione di questi sistemi di riposo vengono utilizzati anche materiali freschi e traspiranti come il cotone e il lino.



sistema molle Fisiomat - Il materasso della fisioterapista


Per scegliere il materasso giusto sono molti i fattori da prendere in considerazione ed il piano del letto rappresenta soltanto uno di questi. Se desideri farmi qualche domanda puoi lasciare un commento qui sotto oppure contattarmi direttamente su whatsapp al numero 0803210591.


Premettendo che preferisco sempre parlarne di persona in negozio, se desideri comunque farti un'idea rapida sul sistema di riposo giusto per te, puoi fare il mio test online gratuito cliccando sul link seguente. Sarò felice di poter essere ancora di aiuto!



test della fisioterapista per trovare il sistema di riposo ideale


Commenti


bottom of page