top of page

27 Kg, il peso del cellulare!


27 Kg, il peso del cellulare

27 Kg è il peso che i muscoli posteriori del nostro collo devono sorreggere quando chiniamo il capo sul nostro cellulare. 27 pesantissimi Kg!

Secondo uno studio del dott. Kenneth Hansraj, della Spine Surgery and Rehabilitation Medicine di New York, flettendo il capo in avanti, si determina un aumento esponenziale del peso esercitato sulla colonna.


Se inclinato in avanti di 60°, il capo graverà ben 27 Kg sulla colonna!


Peso del capo flesso in avanti

A pagarne le spese saranno anche i muscoli posteriori del collo.




Come dei tiranti...


Come dei tiranti, i muscoli posteriori del collo vengono tesi per sorreggere il peso della testa inclinata in avanti: il lavoro da essi svolto richiederà molta più energia del normale.


A lungo andare, ciò potrà portare ad un affaticamento muscolare, infine ad un esaurimento di energia a disposizione dei filamenti che compongono le fibrocellule muscolari: si instaurerà così la condizione patologica della contrattura muscolare.




Cosa fare allora?


Per prevenire l'insorgenza di contratture muscolari a livello cervicale bisogna sforzarsi di mantenere la corretta postura durante tutto l'arco della giornata.

  • Quando sei al telefono o al PC, mantieni il collo dritto quindi posizionati in maniera tale da avere lo schermo all'altezza dei tuoi occhi.

  • Lo stesso vale quando guidi, quando studi... e quando dormi!


In caso di rigidità dei muscoli del collo, mantenere la postura corretta a riposo è doppiamente importante! Sia perché previene l'insorgenza di contratture muscolari ma anche perché aiuta a risolvere quelle già presenti!

Non dimenticare infatti, che durante la notte il nostro corpo si ristora ovvero mette in atto una serie di meccanismi fisiologici che favoriscono il recupero energetico cellulare.


Certamente nei casi più gravi potrebbe essere necessario sottoporsi ad un ciclo di fisioterapia (massoterapia, terapia strumentale, kinesiterapia). Ciò non toglie che utilizzando il cuscino giusto per te la tua muscolatura potrà finalmente lasciarsi andare ad otto lunghe ore di profondo e meritato relax!





Familiari o amici soffrono di dolore cervicale?

Questo è il momento giusto per fargli un regalo!

Cuscini della fisioterapista in offerta

Per il periodo natalizio il cuscino della fisioterapista è scontato del 20%.


Chiamaci subito allo 0803210591 per prenotarlo.


Solo 15 disponibili.



bottom of page