top of page

Cosa devi sapere sulla GARANZIA del materasso prima di acquistarlo



Alcune pubblicità o televendite propongono materassi con garanzia di venti anni.

Il messaggio che vogliono far passare è che se un materasso è garantito per venti anni significa che ha una durata media di vent'anni e che quindi è qualitativamente superiore rispetto ad un altro garantito per soli cinque anni. Bene, non è proprio così.


I materassi sono garantiti per due anni a norma di legge, poi è discrezione dell’azienda voler prolungare o meno questa garanzia.


Ma prolungarla non ha poi molto senso: infatti, qualsiasi garanzia di 2, 10 o 20 anni, copre solo e soltanto i difetti di fabbricazione, ovvero tutti quei difetti evidenti causati dall'azienda produttrice durante la fabbricazione del materasso che, se presenti, si noterebbero fin da subito e non dopo diversi anni di utilizzo.




Quando e come avviene la sostituzione del materasso affetto da un difetto di fabbricazione


Se il materasso presenta un difetto di questo genere dopo qualche giorno, settimana o mese dall'acquisto, è bene contattare subito il rivenditore il quale dovrà accertarsi che il problema sia realmente dovuto ad un errore commesso dall'azienda e non dal consumatore.


I due errori più comuni commessi dal consumatore che fanno venir meno il diritto alla sostituzione sono:

  1. l'utilizzo di una rete sottostante non idonea che ha determinato un conseguente guasto al materasso;

  2. una pulizia del materasso non adeguata, effettuata non rispettando le indicazioni scritte sulle etichette e/o comunicate dal rivenditore in fase di acquisto.


A conclusione di questo articolo, il mio consiglio è quello di affidarti a personale qualificato, competente e soprattutto corretto. Diffida da chi ti promette 20 anni di garanzia piuttosto che 2 perché probabilmente la sua filosofia di pensiero non è degna del miglior professionista del settore.




Se desideri cambiare il materasso e/o la rete del tuo letto in assoluta sicurezza, clicca sul seguente link e completa il mio test online gratuito: riceverai il sistema di riposo giusto per te, studiato e personalizzato in base al tuo fisico, alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali.

Scrivimi pure per qualsiasi chiarimento o perplessità. Sarò felice di poter essere ancora d'aiuto!

bottom of page