top of page

Come il materasso influenza la postura



La nostra postura è in continua evoluzione e a determinarla è anche il nostro materasso...


La postura di un individuo è il risultato di tutto il suo vissuto.

Stress, traumi fisici e/o emotivi, cattive posizioni lavorative protratte nel tempo e il modo in cui passiamo le otto ore a letto determinano la nostra postura.


Questo ci fa capire che essa è in continua evoluzione, modificandosi negli anni a seconda delle sollecitazioni che il nostro organismo riceve dall’ambiente esterno e dal modo in cui noi reagiamo a tali sollecitazioni.


I meccanismi compensatori da noi messi in atto inconsciamente possono determinare tensioni muscolari, le quali possono col tempo evolversi in contratture ed in retrazioni muscolari. Queste ultime, infine, possono addirittura portare a modificazioni della nostra struttura scheletrica!


Viceversa, dormendo sul materasso giusto e sforzandoci di mantenere la postura corretta nello spazio quando siamo in piedi possiamo migliorare le nostre condizioni fisiche, quindi, la nostra qualità di vita.



Il materasso "GIUSTO"


Il materasso giusto per te è quel modello che accoglie e sostiene il tuo corpo in maniera tale da permettere il mantenimento della tua postura corretta durante la notte.

Se il materasso sul quale riposi sollecita negativamente le tue articolazioni, i tuoi muscoli saranno messi in tensione.

Mal di schiena mattutino, anche e spalle dolenti, formicolii alle braccia ne saranno la diretta conseguenza.


Sarà sicuramente il materasso la causa del tuo mal di schiena se ti rendi conto di sprofondare al suo interno o, viceversa, se lo senti troppo rigido.


Posture a riposo

Tieni sempre bene a mente che la sua rigidità deve essere rapportata al tuo peso ed alla tua altezza: pesi più sostenuti necessitano sempre di soluzioni più rigide; corporature più esili, invece, hanno sempre bisogno di riposare su modelli più accoglienti per permettere alla propria colonna vertebrale di mantenersi in asse.


Insomma, il materasso giusto per te potrebbe non esserlo per un'altra persona come, ad esempio, il tuo partner.

(Se pensi di avere bisogno di una soluzione differente da quella del tuo partner leggi il mio articolo "Come personalizzare il vostro materasso").


Potrai affermare con certezza di aver trovato il modello giusto per te quando, stendendoti sopra, avrai come la sensazione che la forza di gravità sia assente.

Per andare sul sicuro quindi, ti consiglio sempre di provarlo in prima persona.


Ovviamente, in caso di patologie conclamate cambiare materasso può non essere sufficiente, tuttavia, è necessario per evitare ulteriori complicanze.




Se desideri cambiare il tuo materasso ma non sai quale scegliere, clicca sul seguente link e completa il mio test online gratuito: riceverai il modello giusto per te studiato e personalizzato in base al tuo fisico, alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali!





Per qualsiasi altra informazione chiedimi pure: sarò felice di poter essere ancora d'aiuto!

コメント


bottom of page